Il test iniziale della macchina da cucire Singer Initiale

Sei un principiante del cucito e cerchi una macchina da cucire affidabile, funzionale ed economica per tutti i tipi di modifiche alla casa. Con il know-how del marchio Singer, noto in tutto il mondo, questa macchina da cucire Singer Initiale è probabilmente il modello che fa per voi. Diamo un’occhiata dettagliata alle caratteristiche di questa macchina da cucire meccanica.

Una macchina perfetta per iniziare
La Singer Initiale è una macchina da cucire destinata principalmente alle sarte principianti o più in generale a chi desidera acquistare una prima macchina da cucire senza rompere la banca. Perfetta per iniziare a cucire e per fare piccoli lavori di tutti i giorni (orli, tende, tovaglie, ecc…), la macchina è facile da maneggiare nonostante un manuale di istruzioni non sempre chiaro. Infatti, per i principianti, l’avviamento della macchina può essere un po’ noioso. Le spiegazioni sulla filettatura non sono sempre molto chiare. Ma non fatevi prendere dal panico, perché ci sono molti tutorial disponibili su YouTube che possono aiutarvi sull’argomento. Una volta che la vostra macchina da cucire è stata preparata con successo, la Singer Intiale è facile da maneggiare e da utilizzare.

La macchina è dotata di due ruote che consentono di selezionare il punto tra i modelli preimpostati. Il secondo vi permetterà di variare la lunghezza del vostro punto e solo la lunghezza. La larghezza dei punti non è purtroppo regolabile su questo modello, ma per questo prezzo è difficile biasimarlo. Per avere questa opzione, rivolgersi a macchine più complete (ma anche un po’ più costose) come la Singer Tradition 2263 o la Brother CS10. In totale, questa macchina per cucire meccanica offre 10 punti regolabili tra cui diversi punti dritti, punti a zigzag, alcuni punti decorativi e un’asola automatica in 4 fasi. Con questa macchina non c’è nulla di superfluo, ma c’è spazio per il lavoro di cucito quotidiano per tutta la famiglia, molto simile ai modelli Pfaff Ambition, Janome Sew Mini Deluxe, e Brother Innov-Is 35.


Per la massima facilità d’uso, la Singer Initiale è dotata di regolazione manuale della tensione del filo e di un braccio libero per cucire facilmente maniche o gambe dei pantaloni. La filettatura del filo è resa semplice con l’aiuto di un piccolo gancio. Il piano di lavoro è completamente illuminato per una finitura pulita e un migliore comfort visivo. Il pedale del reostato fornito con la macchina permette di regolare con precisione la velocità di rotazione dei 6 artigli di trasmissione sotto i quali si trova la fessura verticale della bobina. Per rinforzare l’inizio e la fine dei punti, la macchina beneficia della funzione di inversione per le cuciture forti.

Singer Initiale Macchina da Cucire,...
1.732 Recensioni
Singer Initiale Macchina da Cucire,...
  • Macchina adatta a chi si appresta per la prima volta nel campo del cucito.
  • Design moderno e colorato
  • Completa: dispone di 18 punti regolabili, punti dritti, punti a zigzag,...
  • Pratico: infilatura semplificata, marcia indietro, asola automatica in 4...
  • Affidabilità e robustezza